Chiudi [ ]
Caricamento...

Numero di Telefono
+39 340 5003699

Contatti

Condividi

Italia

Sant'Anna d'Alfaedo - VR

Via Passo Lessinia 10 - 37020

Dammi Indicazioni Stradali

Estrazione e lavorazione pietra della Lessinia

TOMMASI DOMENICO & FIGLI SRL

La ditta Tommasi Domenico & Figli fonda le sue prime radici negli anni ’60, quando Domenico ultimo figlio di una famiglia contadina,decide di dedicarsi all’attività artigiana di estrazione della cosidetta Pietra di Prun o Pietra della Lessinia nella zona di S. Anna d’Alfaedo (Verona) dove era nato e viveva.

Su una dorsale del Monte Masua, denominata “GUAITE” , che divide due piccoli borghi della Lessinia Occidentale , Vaggimal e Cerna vi era già da molti anni un’ attività estrattiva che procedeva, vista la disponibilità ridotta di attrezzatura, in maniera molto lenta. Tale zona si narra aveva permesso agli abitanti di Pozze, contrada nelle vicinanze luogo natio di Domenico, di poter costruire abitazioni e stalle usando il materiale estratto.

Domenico dopo un passato da contadino e tagliaboschi si mette a disposizione di una ditta che già opera in zona formata da tre suoi cugini, Serafino, Cesare e Mario ed assieme a loro impara l’arte estrattiva della Pietra di Prun.

L’attività procede, come tutte le attività all’aperto, con i ritmi delle stagioni: primavere – estati intense con orari lunghi e autunni – inverni praticamente inoperosi. Il gruppo di lavoro procede insieme per quasi un ventennio acquistando dai proprietari terrieri il materiale presente nel sottosuolo per poi estrarlo e commercializzarlo.

Alla fine degli anni settanta si presentano due situazioni che portano Domenico a staccarsi dalla Ditta e a proseguire da solo l’attività artigiana: la famiglia via via sempre più numerosa (Stava per arrivare il quarto figlio) e la possibilità di aprire una cava nelle vicinanze su un terreno di proprietà di famiglia che suo padre gli concesse in eredità.

Nasce così nel 1980 la ditta individuale Tommasi Domenico dedita all’estrazione e commercio della Pietra della Lessinia nelle varie forme che l’attrezzatura in possesso permette. L’attività va avanti fino ad ora grazie alla passione e dedizione di Domenico che ha trasmesso ai figli; in questi ultimi 5 anni l’azienda sta vivendo il passaggio di testimone con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti già abbastanza ricca.

Attualmente la ditta è specializzata nella fornitura di pietra grezza utilizzata per esterni da sassi per muri, a cocciame e lastre per pavimentazioni con piano grezzo e graffiato sul grezzo, recinzioni , copertine e soprattutto tetti per abitazioni.

A questa gamma di prodotti vengono poi aggiunti materiali da recupero per restauri sempre in Pietra di Prun, quali lastre di tetti e pavimenti, spalle di finestre e porte, camini e secchiai frutto di una raccolta pluridecennale di Domenico.

L’azienda nel biennio 2010 – 2011 ha poi investito risorse per aggiungere nuovi prodotti legati al materiale da restauro con sistemazione e rifacimento di elementi di pietra quali gradini, camini, secchiai e pietre di vario genere, e materiale da esterno graffiato e bocciardato sul piano sega, leggermente più fine rispetto al grezzo e graffiato sul grezzo.

Informazioni Utili

    Indirizzo e Partita Iva

  • Via Passo Lessinia 10 37020 Sant'Anna d'Alfaedo VR (Italia) ~ Partita IVA: IT03471640239

    Telefoni

  • Fax +39 045 7545088
  • Mob. +39 340 5003699

    Categoria

  • Marmi pietre e quarziti
  • Cave e miniere
  • Edilizia - Restauri e ristrutturazioni

Realizzazioni: Restauro marmi, Recupero marmi, Marmo invecchiato e antico, Antiquariato, Lavorazione: Pietra della lessinia, Anticatura, Marmi, Pietra di Prun

Segnalaci un errore in questa scheda.

Contatta via email

È la tua Azienda?

Se questa è la tua azienda, EditelOnLine ti permette di aggiornare i contenuti di questa scheda quando e come vuoi.

  • Se sei già un utente EditelOnLine, effettua il login e usa il pulsante "È la mia azienda!".
  • Se non sei ancora un utente EditelOnLine, allora registrati, ed una volta utente, potrai usare il pulsante "È la mia Azienda!".

Registrati o, se sei già utente, effettua il login.